IL PROGETTO

La Z BIKE sviluppata dalla Dallara sulla spinta tecnica ed emotiva di Alex Zanardi, nasce con l’ambizione di alzare il livello tecnico nel mondo del ciclismo paralimpico, nonché di rendere ancora più accessibile la pratica di questo bellissimo sport agli aspiranti atleti.

Raggiungere questo obiettivo significava studiare il settore, comprendere cosa era già stato fatto e cosa poteva essere  innovato. Individuare  soluzioni tecniche  capaci di rendere ogni mezzo estremamente adattabile e versatile, senza che questo compromettesse la tipica efficacia prestazionale della più estrema delle customizzazioni.

In un mondo in cui le esigenze fisiche e di abilità tendono a essere così diverse nei singoli atleti disabili , raggiungere questo risultato poteva sembrare un’utopia. Eppure, i tecnici di Varano Dè Melegari ed Alex Zanardi, che con la sua esperienza li ha introdotti in questo ambiente, sono certi di aver centrato in tal senso un grande risultato.

Nel mondo delle corse automobilistiche le cose migliorano costantemente. Ogni prodotto vincente deve essere continuamente innovato per rimanere tale e Dallara vuole  affrontare questa sfida con la stessa filosofia che ha consentito all’azienda di diventare un’eccellenza mondiale nel proprio settore.

Settore, che da oggi, con trasporto e passione, si estende anche a quello dello sport Paralimpico.