Z BIKE

La Z BIKE è un modello unico per ergonomia, dimensioni, versatilità, caratteristiche strutturali e peso, ma anche per il contenimento del prezzo.

TELAIO

In questo componente è racchiuso il know-how Dallara, a partire dal materiale utilizzato: fibra di carbonio a modulo intermedio ad elevate prestazioni, sviluppato in sede. Grazie all’utilizzo di questo particolare materiale, sfruttando i calcoli ad elementi finiti FEA, come avviene per le vetture da competizione, si è riusciti ad ottenere un’elevata prestazione e a massimizzare la rigidezza.

La potenza applicata dal pilota sulle manovelle viene così trasmessa alla ruota senza disperdersi in superflue deformazioni che rubano energia utile. Con un solo telaio si possono montare sia ruote da 20” che da 26”, questo lo rende unico nel suo genere e adattabile a tutte le esigenze.

FORCELLA

La forcella a traliccio tubolare in alluminio garantisce elevate prestazioni con un ottimo rapporto rigidezza/peso. L’angolo di sterzo scelto e l’offset nullo garantiscono un comportamento neutro dell’handbike che può comunque essere modificato configurandolo secondo il proprio stile di guida.

La regolazione della posizione del movimento centrale permette di adattare la forcella alle necessità di ogni pilota, mentre il sistema di fissaggio a telaio consente di poter regolare comodamente il precarico dei cuscinetti e di smontare la forcella tramite tre fissaggi.

REGOLAZIONI

Z-bike è stata studiata per essere completamente customizzabile. La varietà di regolazioni di assetto, come sulle vetture racing, permette di adattare il mezzo a qualsiasi tipologia di percorso. È possibile, infatti, montare ruote da 20” o 26”, modificare il passo e la carreggiata, regolare gli angoli di camber e convergenza nonché l’avancorsa o retrocorsa della forcella.

Sono inoltre regolabili lo schienale, la posizione del movimento centrale, il poggiapiedi, la barra anti intrusione, la distanza fra le manovelle e la loro lunghezza scegliendola fra più misure disponibili.

COMFORT

La culla anatomica disegnata sul telaio permette al pilota di rimanere in posizione e sentirsi una cosa sola con il mezzo. Le regolazioni dello schienale, realizzato con lo stesso materiale del telaio, e del movimento centrale consentono di configurare l’handbike secondo le proprie caratteristiche. La cintura sul bacino, le fasce gambe e le fasce piedi regolabili OMP® vincolano il pilota al telaio evitando movimenti sconvenienti per la guida.

Le manopole anatomiche concedono di stancare meno le mani potendo quindi mantenere una presa più salda e più a lungo. Infine, il particolare cuscino, con tessuto contenente fibre d’argento antibatterico, elimina gli odori e i batteri.

Caratteristiche tecniche

Telaio in composito con fibra di rinforzo carbonio modulo intermedio, materiale alto prestazionale in fornitura esclusiva Dallara.

Telaio progettato per massimizzare rigidezza e prestazione con modalità di calcolo derivate da racing e automotive hypercar.

Portaborraccia / vano personale integrato nel telaio e strutturale.

Telaio disegnato per montare ruote posteriori 20” o 26”.

Convergenza ruote.

Camber regolabile.

Forcella in alluminio regolabile in longitudinale e verticale per accomodare ogni pilota.

Forcella con precarico cuscinetti completamente smontabile tramite 3 fissaggi.

Ammortizzatore di sterzo.

Regolazione posizione movimento centrale.

Passo regolabile.

Regolazione avancorsa / retrocorsa.

Cambio meccanico e freno Campagnolo®.

Distanza manovelle regolabile e 5 misure disponibili.

Manopole anatomiche.

Poggiapiedi regolabile.

Paracatena in Carbon-Dyneema per proteggere le corone.

Schienale regolabile in composito rinforzato fibra di carbonio.

Barra anti intrusione posteriore secondo regole UCI.

Freno di stazionamento.

 

Tecnici e ingegneri Dallara hanno lavorato per lanciare sul mercato il primo modello di questa formidabile handbike.

Vuoi saperne di più? Scoprila insieme a noi!